Affidandoti a veri professionisti della normativa fiscale e doganale è possibile ottenere il rimborso accise processi produttivi particolari risparmiando importanti quantità di denaro attraverso l’utilizzo di prodotti energetici “fuori campo”, a patto di utilizzarli in processi produttivi per i quali c’è diretta connessione, ossia quelli utilizzati per operazioni di preparazione e pre-trattamento funzionali al processo di lavorazione vero e proprio.
In questi casi si può avere diritto alla cosiddetta defiscalizzazione delle accise gas metano, accise energia elettrica, accise benzina, accise gasolio.

CHI HA DIRITTO AL “FUORI CAMPO”?

Hanno diritto alla defiscalizzazione delle accise, denominato in questo caso “fuori campo accisa” quanti per l’intero ciclo produttivo utilizzino prodotti energetici destinati a:

  • riduzione chimica;
  • processi elettrolitici;
  • processi metallurgici;
  • processi mineralogici*.

(*classificati nella nomenclatura ATECO alla voce “Fabbricazione di prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi”.)

IN CONCRETO COME SI OTTIENE IL RIMBORSO?

L’accesso alle agevolazioni energetiche è frutto di una procedura piuttosto complessa che deve essere sviluppata in raccordo con l’Agenzia delle Dogane, tra richiesta, verifiche e ricognizioni, perizie, ecc. In sintesi, comunque, affidandosi ad un vero professionista non semplicemente del settore fiscale, ma di quello delle accise, è possibile ottenere il riconoscimento in 3 passaggi.

1

Richiedere la consulenza per la defiscalizzazione delle accise e costruire insieme un percorso preciso.

2

Seguire i diversi passaggi indicati dal consulente: denuncia dell’attività all’Agenzia delle Dogane competente che la allibra in apposito registro, ricognizione dell’opificio, adeguamento alle prescrizioni dell’Agenzia, ecc.

3

Attendere il riconoscimento dell’agevolazione e godere di un risparmio anche di decine di migliaia di euro.

COME OPERA STUDIO PINCIS

Studio Pincis grazie ad anni di attività proprio in ambito doganale si occupa di ogni dettaglio e sgrava l’azienda di qualsiasi impegno e soprattutto di qualsiasi costo, perché il pagamento della consulenza sarà solo a valle del rimborso e percentuale rispetto al suo ammontare. L’approccio tecnico e consulenziale di Studio Pincis si qualifica per un approccio professionale, che ponendo al centro gli interessi del cliente lo affianca in un settore, quello delle accise, spesso trascurato e meno approfondito da altri professionisti del comparto fiscale e tributario.